Il Comune di Moio della Civitella, guidato dal sindaco Enrico Gnarra, ha promosso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa finalizzato alla costituzione e valorizzazione del “Cammino dei Conventi di San Francesco”, un itinerario culturale, religioso, storico e naturalistico che collega i principali conventi francescani presenti nel territorio cilentano.
Il legame storico tra San Francesco e il territorio cilentano
San Francesco, tra i Santi più amati d’Italia, nei suoi pellegrinaggi ha percorso, come da testimonianze storiche certe, il Cilento alimentando un culto che nel territorio è presente da secoli. Numerosi luoghi ne conservano memoria.
Oltre Moio, il Protocollo coinvolge i Comuni di Agropoli, Centola, Cuccaro Vetere, Gioi Cilento, Laurino, Lustra e Pisciotta, territori dove sono presenti i conventi a lui dedicati e costruiti dai frati aderenti alla sua regola.
Gli obiettivi del progetto: turismo lento, sostenibile e destagionalizzato
L’obiettivo del protocollo è quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale, religioso e paesaggistico legato alla presenza francescana nel Cilento, favorendo forme di turismo lento, sostenibile e destagionalizzato.