Sapri, torna operativo l’ATM Postamat: terminati i lavori di messa in sicurezza

Scritto il 27/06/2026
da Redazione Infocilento

L'ATM Postamat di Sapri viene progressivamente riattivato h24 dopo gli interventi di messa in sicurezza. Soddisfazione del PSI Golfo di Policastro

L’ATM Postamat di Sapri è stato ufficialmente messo in sicurezza ed è attualmente in fase di graduale riattivazione. Il dispositivo per i servizi finanziari e di prelievo sta tornando progressivamente disponibile per il pubblico 24 ore su 24, ripristinando una continuità operativa fondamentale per la comunità locale.

Si tratta di uno sviluppo atteso che restituisce ai cittadini, ai commercianti e ai numerosi turisti della cittadina costiera un presidio essenziale, migliorato dal punto di vista degli standard di protezione e accessibilità.

L’intervento del coordinamento politico e la richiesta per il comprensorio

La risoluzione della problematica ha visto il diretto interessamento delle rappresentanze locali, che hanno seguito l’evoluzione della vicenda interloquendo con i soggetti responsabili della gestione del servizio.

“Il Coordinamento PSI del Golfo di Policastro, dopo essersi interessato della vicenda a vari livelli, esprime soddisfazione per il prezioso risultato raggiunto, frutto dell’attenzione riservata a una problematica particolarmente sentita da cittadini, attività economiche e visitatori. L’auspicio è che lo stesso intervento possa essere presto replicato anche negli altri comuni del comprensorio, così da garantire standard analoghi di sicurezza, efficienza e continuità del servizio.”

L’azione punta a estendere questo modello di riqualificazione tecnologica e di sicurezza alle altre aree del distretto, dove la presenza di sportelli automatici efficienti rappresenta un fattore determinante per il tessuto sociale ed economico, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Il ringraziamento a Poste Italiane

I rappresentanti del territorio hanno tenuto a sottolineare la collaborazione istituzionale che ha permesso di accelerare i tempi di ripristino dell’infrastruttura, riducendo i disagi per l’utenza dopo il periodo di fermo necessario ai lavori di adeguamento.

“Il Coordinamento rivolge infine un sentito ringraziamento a Poste Italiane per l’attenzione dimostrata e per l’impegno profuso nel ripristino del servizio.”

Con la conclusione della fase di collaudo e la progressiva riapertura totale, lo sportello di Sapri torna a essere pienamente operativo, garantendo i normali flussi di prelievo e operatività bancaria in un contesto di rinnovata sicurezza informatica e strutturale.

Le dichiarazioni di Alberico Sorrentino, Capogruppo Liberi di Scegliere Comune di San Giovanni a Piro

Cittadine e cittadini di San Giovanni a Piro e del Golfo di Policastro, oggi è una giornata importante. Abbiamo ricevuto notizia da parte di Poste Italiane: inizia la progressiva riapertura degli ATM (Postamat) anche negli orari pomeridiani.

A Sapri il servizio è già ripristinato da oggi, e nei prossimi giorni la riapertura coprirà progressivamente tutto il territorio interessato dai recenti disservizi. Una battaglia nata qui, a San Giovanni a Piro. Questa non è una concessione piovuta dall’alto, ma una vittoria politica e civica del territorio.

È una battaglia partita proprio da San Giovanni a Piro, grazie all’impulso del nostro gruppo consiliare di minoranza, e che si è sparsa a macchia d’olio coinvolgendo l’intero comprensorio. Quando i servizi essenziali vengono tagliati, i cittadini delle aree interne non possono e non devono subire in silenzio.

I nostri ringraziamenti vanno alle associazioni locali e i comitati civici agli amministratori locali (pochi) che ci hanno creduto e hanno firmato e sostenuto l’iniziativa in prima persona. Che questo risultato sia da monito per il futuro: quando il territorio agisce all’unisono, senza piegarsi alle logiche della rassegnazione, i risultati arrivano.

Non ci fermiamo qui. Risolto il nodo Poste, la nostra attenzione è già rivolta all’altra grande emergenza del nostro comune e del comprensorio: la sicurezza stradale e la viabilità.

A seguito della formale istanza presentata l’8 giugno dal nostro gruppo di minoranza “Liberi di Scegliere”, abbiamo ufficialmente ricevuto il contatto diretto del Responsabile del Procedimento di ANAS.

Ci aspettiamo risposte concrete e definitive a brevissimo giro. Il diritto alla mobilità sicura e dignitosa è il prossimo traguardo da tagliare. La trasparenza e il buon governo si dimostrano con i fatti e con la presenza costante accanto ai bisogni dei cittadini. Andiamo avanti, insieme.